renzo mastracci

Architetto & Fotografo naturalista!

La passione per la fotografia tout court, poi quella del birdwatching ed ora la scoperta anche di colori, particolari, scorci, paesaggi, piccoli e grandi segreti degli ambienti naturali che ama.

L'architetto Renzo Mastracci, che in questo blog condivide alcune delle centinaia di foto del suo archivio, ha sempre coltivato la sua inclinazione al fotoambientalismo nata dalla radicata convinzione della necessità di tutelare ambienti naturali ed animali dalle devastazioni - più o meno consapevoli - che l'uomo è sempre pronto a compiere.

renzo mastracci

Fra i primi soci della Società Italiana di Caccia Fotografica, negli anni '70, poi attivista della LIPU della quale è stato responsabile per anni della zona di Anzio e Nettuno (RM), ora socio della RSPB e dell'AFNI.

É stato Dirigente della Pubblica Amministrazione e di recente Docente incaricato alla Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” dell'Università La Sapienza di Roma.

Da sempre attratto dal mare e dai boschi del litorale romano di Anzio e Nettuno dove vive, alle bellezze naturali delle regioni italiane, a quelle dell'Europa - soprattutto il grande nord delle Highland scozzesi, delle isole Shetland, Orcadi, Ebridi, fino all'Islanda - al caldo del Mar dei Caraibi e dell'Estremadura, al deserto del Sahara sempre con zaino, macchina fotografica, binocolo, per cogliere un volo, un battito d'ali, un panorama che si apre all'improvviso.